Chi sono

 

 

Formazione

 

Sono nato a Bologna il 15 luglio 1963. Ho trascorso la giovinezza a Porretta Terme (BO), dove ho compiuto gli studi liceali, ottenendo la maturità scientifica. Ho svolto studi musicali presso il Conservatorio “G.B. Martini” di Bologna, sotto la guida del M° Gino Brandi (pianoforte) e del M° Federico Salce (canto corale).

 

Ho compiuto gli studi giuridici a Roma, nella Facoltà di Giurisprudenza della Libera Università Internazionale degli Studi Sociali (LUISS), frequentando il primo corso universitario in Italia per la formazione di giuristi d’impresa a indirizzo internazionale, con la docenza di grandi Maestri del diritto. Durante gli studi universitari, ho approfondito particolarmente i temi del diritto internazionale, delle relazioni internazionali e del diritto dell’arbitrato. Con borsa di studio della Società Italiana per l'Organizzazione Internazionale (SIOI) ho partecipato a una visita ufficiale di istruzione negli USA (gennaio-febbraio 1986). Mi sono laureato l’8 marzo 1988, con lode, discutendo una tesi in diritto internazionale.

 

Terminati gli studi, ho prestato il servizio militare come Ufficiale di complemento nell’Esercito Italiano (Arma di Fanteria) presso il Ministero della Difesa, a Roma. Attualmente sono Ufficiale della Riserva dell’Esercito Italiano con il grado di Tenente e aderisco all’UNUCI – Unione Nazionale Ufficiali in Congedo d’Italia. 

 

  

Storia professionale

  

Durante l’ultimo anno di studi universitari, ho svolto un periodo di stage presso Studio Chiomenti, a Roma.

 

Nel 1989 ho iniziato la pratica legale nello Studio del Prof. Giorgio Bernini, a Bologna. Oltre a svolgere attività professionale - sui temi della contrattualistica d’impresa nazionale ed internazionale, del diritto societario, dell’arbitrato nazionale e internazionale, della disciplina antitrust delle garanzie bancarie internazionali, del diritto farmaceutico, nonché del contenzioso giudiziale civile e commerciale – ho collaborato, come cultore della materia, con la cattedra di diritto commerciale del Prof. Bernini all’Università di Bologna; ho inoltre partecipato alla stesura di numerosi suoi articoli, interventi a convegni e monografie in tema di arbitrato e antitrust.

   

Superato l’esame di stato per procuratore legale, il 4 novembre 1991 sono stato ammesso all’Ordine degli Avvocati di Bologna.

  

Dopo essere diventato partner dello Studio Bernini nel 1998, alla fine del 2000 sono entrato come socio nel neo-costituito Studio Tampieri e Associati di Bologna. In questa nuova realtà, oltre a curare la redazione di contratti e di pareri su temi di diritto d’impresa, ho intensificato l’impegno nel contenzioso giudiziale e arbitrale, nazionale e internazionale, specialmente nei settori del diritto commerciale, societario e industriale. Ho assistito clienti italiani in complesse operazioni di joint venture internazionali. A partire dal 2009, ho approfondito la mia competenza nel diritto fallimentare e delle operazioni di ristrutturazione aziendale, affrontando complessi casi di crisi d’impresa. Nel 2010 sono stato ammesso all’Albo speciale degli Avvocati Cassazionisti. Sempre nel 2010 ho ricevuto le mie prime nomine ad arbitro. In quegli anni, ho partecipato alla redazione di articoli e monografie, in particolare in tema di riconoscimento ed esecuzione di sentenze straniere, diritto dei consumatori, arbitrato internazionale e diritto dell'arte.

 

Nel 2015, forte di venticinque anni di esperienza professionale, ho proseguito l'attività in forma individuale, con lo studio legale che porta il mio nome.

 

Nel 2016 sono stato nominato Giudice Ausiliario della Corte d’Appello di Venezia, terza sezione civile.

Sempre nel 2016, ho acquisito la qualifica di Gestore della Crisi da Sovraindebitamento.