Assistenza legale internazionale

Caratteristica fondamentale della mia attività è la costante attenzione ai temi giuridici internazionali. A partire dai miei studi universitari, ho fatto del diritto internazionale pubblico e privato, del diritto dell’Unione Europea, del diritto commerciale internazionale e dell’arbitrato internazionale i capisaldi della mia competenza di professionista del diritto.

 

Assisto clienti italiani che operano all’estero, per la negoziazione e stipulazione di contratti con controparti straniere o da eseguirsi fuori d’Italia, nella costituzione di società all’estero o di joint ventures con partners stranieri, nella gestione di contenziosi stragiudiziali, giudiziali e arbitrali che presentano elementi di internazionalità. Assisto pure clienti stranieri convenuti in giudizio in Italia, che concludono contratti con parti italiane o che investono nel nostro Paese. Rappresento parti italiane e straniere in procedimenti di riconoscimento ed esecuzione di sentenze e di lodi arbitrali stranieri in Italia e all’estero.

 

Intrattengo regolarmente stretti rapporti di collaborazione con legali di altri Paesi per garantire al cliente una completa copertura di tutti gli aspetti sia di diritto italiano, sia del diritto nazionale dei Paesi di volta in volta interessati. Nel corso della mia attività, ho seguito casi che, a vario titolo, hanno viste interessate parti e diritti nazionali di oltre cinquanta Paesi di tutti i continenti.

 

Da sempre lavoro correntemente, oltre che in lingua italiana, anche in inglese, in francese e in spagnolo, lingue di cui ho una conoscenza di livello professionale e nelle quali svolgo anche attività di traduzione giurata. Possiedo anche un ottimo livello di comprensione della lingua portoghese.